Industria 4.0 e la visione dell'industria del Futuro

L’industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

layout styles

Ottimizzare i processi portando efficienza e maggiore visibilità in ogni anello della supply chain garantisce una comunicazione multidirezionale nell’ambito di tutti i processi produttivi. I dati, messi a sistema e registrati senza soluzione di continuità, dal fornitore al consumatore, offrono alle aziende una nuova capacità di analisi di tipo predittivo, che assicura un’ampia base informativa per migliorare i prodotti e i servizi, supportando al meglio le decisioni. Non c’è Industry 4.0 senza Big Data Management e una Business Intelligence supportata da Analytics sempre più personalizzate a misura di azienda.
In questo contesto, il gruppo I4IoT svolge consulenze e perizie tecniche per valutare lo stato di digitalizzazione dell'azienda e di quali sono le modifiche da apportare al sistema per poter chiedere la certificazione Industria 4.0 ed accedere all'iper-ammortamento.

I4IoT Advanced Cloud Solution for Industry 4.0

I4IoT è una piattaforma sviluppata per aiutare le aziende a cogliere appieno i frutti della digitalizzazione dei processi manifatturieri.

I4IoT è una piattaforma (software più servizi) basata su Cloud per la raccolta e l’analisi dei dati relativi alla produzione che consente di utilizzare delle "app" dedicate all’ottimizzazione degli asset e dei processi.
Monitoraggio • Manutenzione • Notifiche • Documentazione • Performance • Data Analysis • Mobile app

style switcher

Wireless Sensor Networks Industriali

layout styles

Sfruttando la tecnologia delle reti Wi-Fi, delle reti mobili e delle reti geografiche (Wan) a lungo raggio (LoRa) e bassa potenza, dette LpWan,

insieme al sistema SCADA WebAccess, siamo in grado di creare infrastrutture wireless complesse per monitorare e controllare applicazioni in ambienti industriali e all’aperto.

Predictive Maintenance

La Manutenzione predittiva (Predictive Maintenance - PdM) è un processo finalizzato a rilevare una determinata condizione del macchinario, che col tempo sarà causa di cedimento, stimando il tempo necessario prima che tale eventualità si verifichi.

La Manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata a seguito dell'individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed estrapolati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto. Riuscire ad individuare precocemente le anomalie incipienti consentirebbe una migliore gestione dell'esercizio e delle manutenzioni, evitando importanti ripercussioni di tipo economico ed ambientale. Il gruppo I4IoT offre consulenze specializzate per valutare la soluzione migliore per le esigenze specifiche, delineando la scelta dell'hardware e del software, nonché dei sensori.

style switcher

Software per prodotti Custom

Il Custom Software Development identifica la progettazione e la realizzazione di applicativi specifici per bisogni di un utente o di un gruppo di utenti all'interno di un'organizzazione.

layout styles

Il motivo principale per cui si ricorre a questo tipo di soluzioni è la necessità di ottimizzare i propri processi aziendali conservandone le caratteristiche e dunque senza dover scendere a compromessi con software commerciali. L'impiego di software off-the-shelf, infatti, comporta spesso il rischio di adattare i propri processi alle limitazioni funzionali del software. Infatti, seppur prodotti commerciali possono risultare l'optimum per processi comuni oppure non particolarmente complessi, in contesti di maggiore complessità l'adozione di software custom può rivelarsi l'unica soluzione valida al fine di non perdere in efficienza: non è raro che, in campi particolari, l'aggiornamento di sistemi software con prodotti commerciali abbia diminuito l'efficienza del processo.