Cyber Physical Systems

L’integrazione della dinamica dei processi fisici con software e networking con nuove tecniche di astrazione, modellizzazione, progettazione e analisi, è all’origine di una nuova disciplina che avrà un grande impatto in molteplici campi applicativi.

layout styles

Il gruppo I4IoT con i suoi esperti collaboratori si occupa di Ricerca e Sviluppo nei Cyber-Physical Systems realizzando di fatti integrazione complessa tra Co-Simulatori, infrastrutture Software/Hardware e Modellazione Matematica dei processi al fine di studiare ed ottimizzare la funzione di interesse.

Predictive Maintenance

Nel futuro delle Cose connesse, dell’Internet of Things, i numeri sono di quelli che fanno impressione: miliardi di sensori per milioni di miliardi di dati. La sfida dell’IoT, in fondo, sta tutta qui: nella capacità di trasformare questi dati in informazioni, le informazioni in analisi, le analisi in azioni in grado di migliorare i processi di business.

La predictive maintenance richiede analisi avanzate dei dati operativi e dei dati di business, con l’obiettivo di determinare le condizioni degli asset e intervenire dove serve e quando serve. Richiede analisi direttamente derivanti dalla data science, intesa come ambito multidisciplinare nel quale confluiscono metodologie quantitative, come statistica, data mining, ricerca operativa, machine learning, con l’obiettivo di trasformare i dati in conoscenza.
Il gruppo I4IoT si occupa di sviluppare e ricercare algoritmi di analisi dei Big Data al fine di ottenere l'obbiettivo aziendale.

style switcher

Wireless Sensor Networks

Con il termine Wireless Sensor Network (o WSN) si indica una determinata tipologia di rete informatica che, caratterizzata da una architettura distribuita, è realizzata da un insieme di dispositivi elettronici autonomi con comunicazione radio, in grado di prelevare dati dall'ambiente circostante e di comunicare tra loro.

layout styles
Le reti di sensori sono utilizzate in diverse applicazioni: controllo di processi industriali, domotica, controllo di aree sorvegliate, medicina, usi militari, monitoraggio ambientale e dei monumenti. La multidisciplinarietà delle aree di applicazione e la varietà delle problematiche connesse rende la ricerca sulle WSN complessa con implicazioni in molte aree: reti di trasmissione, signal processing, intelligenza artificiale, gestione di database, ottimizzazione delle risorse, algoritmi di gestione e controllo, etc.
Il gruppo I4IoT si occupa di ricercare soluzioni innovative da un punto di vista funzionale, di ottimizzazione energetica, di algoritmi di routing e di specifiche hardware.